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Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

INFORMATIVA PRIVACY GENITORI, STUDENTI E PERSONALE

Redatta ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento U.E. 2016/679  (G.D.P.R.)

 

Oggetto: Informativa ex art. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 per il trattamento dei dati      personali

 

Gentile Signore/a,

 

le disposizioni del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”, in seguito indicato sinteticamente come Codice), così come modificato dal D.Lgs. 101/2018, e del Regolamento Europeo 2016/679 (in seguito indicato sinteticamente come Regolamento) impongono l’osservanza di severe regole a protezione di tutti i dati personali, sia nella fase del loro trattamento, che della loro diffusione durante l’attività amministrativa e istituzionale. Il trattamento dei dati personali che la riguardano sarà improntato ai principi di liceità e trasparenza, a tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Si forniscono, quindi, le seguenti informazioni sul trattamento dei dati personali.

  1. INTRODUZIONE E DEFINIZIONI GENERALI

Oggetto della tutela offerta da ogni normativa sulla privacy è il “trattamento di dati personali”. In quanto persona fisica alla quale si riferiscono i dati trattati (potremmo dire “proprietario” dei dati personali di riferimento), il Regolamento UE 2016/679 La definisce con il termine “interessato” e Le riserva una serie di diritti e prerogative a Suo favore. In particolare, i “dati sensibili” sono quei dati personali che sono idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale; i “dati giudiziari” sono quei dati personali idonei a rivelare procedimenti o provvedimenti di natura giudiziaria. Tali dati sono definiti come “dati particolari”.

  1. QUALI DATI PERSONALI SONO TRATTATI

I trattamenti dei dati personali richiesti all’interessato tramite il sito ufficiale sono effettuati ai sensi dell’art. 6, lettera c) del Regolamento per le seguenti finalità: iscrizione e frequenza; gestione della carriera; utilizzo dei servizi telematici e di posta elettronica; fruizione di contributi, agevolazioni e servizi; rilevazioni per la valutazione della didattica; applicazione delle misure di sicurezza degli ambienti di lavoro secondo le disposizioni previste dal D. Lgs 81/2008 e ss.mm.ii. e dalla normativa nazionale e regionale in tema di sanità pubblica; gestione dell’offerta formativa e dell’assegnazione degli incarichi; gestione della struttura organizzativa, dell’anagrafica del personale e registrazione degli eventi di carriera (giuridico); gestione delle pratiche assicurative e previdenziali; trattamenti assistenziali; denunce e partiche di infortunio.

I dati personali qualificati dal Regolamento ex art. 9 e 10 come sensibili e giudiziari verranno trattati nel rispetto del principio di indispensabilità del trattamento da personale della Scuola appositamente incaricato, secondo quanto previsto da disposizioni di legge e di regolamento. Di norma non saranno soggetti a diffusione, salvo la necessità di comunicare gli stessi ad altri Enti Pubblici nell’esecuzione di attività istituzionali previste da norme di legge in ambito sanitario, previdenziale, tributario, infortunistico, giudiziario, collocamento lavorativo, nei limiti previsti dal D.M. 305/2006 come implicitamente integrato, quanto ai dati sanitari, dalla normativa emergenziale per la prevenzione ed il controllo del contagio da COVID-19. L’acquisizione e il trattamento di questa duplice tipologia di dati avverrà secondo quanto previsto da disposizioni di legge e in considerazione delle finalità di rilevante interesse pubblico che la Scuola persegue o se indicati nelle autorizzazioni generali del Garante per la protezione dei dati.

  1. FINALITÀ DI TRATTAMENTO

L’Istituto Scolastico esegue diversi trattamenti di dati personali riferibili a: Alunni/Studenti, Genitori/Tutori degli alunni/Studenti minori, Personale dipendente, Membri degli organi collegiali dell’Istituto, Soggetti esterni con i quali intercorrono rapporti di fornitura di beni e/o servizi, collaborazione inter-istituzionale e in regime di convenzione o accordo di rete. Tali trattamenti si svolgono esclusivamente per adempiere agli obblighi connessi all’instaurazione e al mantenimento dei rapporti suddetti per le diverse finalità previste dalle normative vigenti per il funzionamento delle scuole ed ispirandosi ai principi generali di necessità, liceità, correttezza e lealtà, sicurezza e protezione. Senza pretesa di esaustività (i dettagli saranno contenuti nelle informative specifiche che verranno di volta in volta fornite), i trattamenti svolti dall’Istituto ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE sono: iscrizione e frequenza degli allievi, gestione della carriera di personale ed allievi, utilizzo dei servizi telematici e di posta elettronica per tutti i fini, fruizione di contributi/agevolazioni/  servizi connessi ai rapporti intercorrenti con l’Istituto, rilevazioni per la valutazione della didattica, applicazione delle misure di sicurezza degli ambienti di lavoro (D.Lgs. 81/2008), gestione dell’offerta formativa e dell’assegnazione degli incarichi, gestione della struttura organizzativa/dell’anagrafica del personale e registrazione degli eventi di carriera (trattamento giuridico del personale), gestione delle pratiche assicurative e previdenziali, trattamenti assistenziali/denunce e pratiche di infortunio/trattamenti assistenziali.

  1. CARATTERE OBBLIGATORIO O FACOLTATIVO DEL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio in quanto necessario alla realizzazione delle finalità istituzionali di cui al punto 1. L'eventuale diniego al trattamento di tali dati potrebbe determinare il mancato perfezionamento dell'iscrizione e l'impossibilità di fornire tutti i servizi necessari per garantire il diritto all'istruzione e formazione o l’impossibilità a perfezionare, mantenere e gestire il rapporto di lavoro.

Dati obbligatori - I dati personali obbligatori da fornire, strettamente necessari all’esercizio delle funzioni istituzionali, sono:

per quanto riguarda l'allievo: nome e cognome dell’alunno, data e luogo di nascita, indirizzo e numero telefonico, titolo di studio, attestati di esito scolastico e altri documenti e dati relativi alla carriera scolastica, foto ed eventuale certificato d’identità, certificati medici o altre dichiarazioni per la riammissione a scuola in caso di assenza, e in determinati casi certificazione di vaccinazione;

per quanto riguarda la famiglia dell'allievo: nome e cognome dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale, data e luogo di nascita, indirizzo e numero telefonico, se diversi da quelli dell’alunno;

per quanto riguarda il personale: nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo e numero telefonico, titolo di studio, attestati di formazione e altri documenti e dati relativi alla carriera lavorativa, certificato d’identità, certificati medici.

Dati facoltativi - Per taluni procedimenti amministrativi attivabili soltanto su domanda individuale (ottenimento di particolari servizi, prestazione, benefici, esenzioni, certificazioni, ecc.) può essere indispensabile il conferimento di ulteriori dati, altrimenti la finalità richiesta non sarebbe raggiungibile. In tali casi, verrà fornita un’integrazione verbale della presente informativa.

  1. NAVIGAZIONE DEL SITO

L’Istituzione scolastica ha realizzato il sito ufficiale per dare agli utenti una visione completa dell’Amministrazione e per consentire un facile accesso ai servizi resi. L’obiettivo perseguito è quello di fornire un’informazione il più possibile aggiornata e precisa. I contenuti possono talvolta non essere esaurienti, completi o aggiornati, nonostante vi sia una redazione continuamente attiva. Qualora dovessero essere segnalati degli errori, si provvederà a correggerli nel più breve tempo possibile.

Le informazioni sono talvolta collegate con siti esterni sui quali i servizi dell’istituzione scolastica non hanno alcun controllo e per i quali la scuola non si assume alcuna responsabilità.

E’ cura della Scuola ridurre al minimo le disfunzioni imputabili a problemi tecnici. Parte dei dati o delle informazioni presenti nel sito potrebbero tuttavia essere stati inseriti o strutturati in archivi/banche dati o formati non esenti da errori. Non si garantisce pertanto che il servizio non subisca interruzioni o che non sia in altro modo influenzato da tali problemi.

La Scuola garantisce che il trattamento dei dati, che dovessero pervenire via posta elettronica o moduli elettronici di registrazione, è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy.

  1. REGISTRAZIONE AL SITO

Per l’accesso all’area riservata è necessario possedere le credenziali (username, password) fornite dal Liceo “F. Corradini” e caratterizzate da un level of assurance adeguato al livello di sicurezza richiesto dal Service provider (SP).

Il sito è conforme al GDPR 679/16 e alla seguente “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie – 8 maggio 2014” (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014). Nel momento in cui si accede alla home page (o ad altra pagina) di un sito web, immediatamente compare in primo piano un banner di idonee dimensioni ossia di dimensioni tali da costituire una percettibile discontinuità nella fruizione dei contenuti della pagina web che si sta visitando contenente le indicazioni richieste da norma.

  1. ATTIVITA’ INFORMATIVA

La finalità principale del Sito è la comunicazione, rivolta ad alunni, famiglie, docenti, personale, cittadini, stakeholders del territorio, di informazioni relative al liceo “F. Corradini”, al mondo della scuola e alla formazione in generale.

Gli obiettivi del sito possono riassumersi nei seguenti punti:

  • Presentare e raccontare la Scuola e la sua identità
  • Promuovere l’offerta formativa dell’Istituto
  • Rendere pubblica e trasparente l’attività di Istituto
  • Facilitare e semplificare la comunicazione interna ed esterna
  • offrire servizi e strumenti didattici agli alunni e ai docenti
  • offrire servizi e informazioni alle famiglie
  • favorire lo scambio di esperienze tra Scuole
  • promuovere una cultura collaborativa, organizzativa e partecipativa.
  1. MODALITÀ DI ACQUISIZIONE E DI TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali sono acquisiti direttamente dall’interessato stesso, dai genitori o dalla Scuola di provenienza nel caso di trasferimento. Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2 GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. A garanzia dei diritti dell’interessato, il trattamento dei dati è svolto secondo le modalità e le cautele previste dalla normativa vigente, rispettando i presupposti di legittimità di ciascuna richiesta di dati, seguendo principi di correttezza, trasparenza, tutela della sua dignità e della sua riservatezza. Il trattamento può essere svolto in forma cartacea, o attraverso strumenti informatici e telematici, e i relativi dati saranno conservati, oltre che negli archivi presenti presso la presente istituzione scolastica, anche presso gli archivi del Ministero dell’Istruzione e suoi organi periferici (Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale Provinciale, ed altri). In tal caso, i dati verranno trattati e conservati secondo le regole tecniche di conservazione digitale indicate dall’AGID. I dati cartacei, invece, secondo quanto previsto dai piani di conservazione e scarto indicati dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali.

Le istanze registrate nel sito sono inoltrate ai seguenti gestori di dati individuati come “responsabili del trattamento” nell’art. 28 del Regolamento:

  • inserimento nella banca dati ministeriale: SIDI;
  • archiviazione in cloud presso il gestore di archiviazione di Spaggiari S.p.a.;
  • gestione dei rapporti con operatoroi economici e dichiarazioni fiscali nel portale di Spaggiari S.p.a. e Mediasoft s.r.l.;
  • conservazione digitale del fascicolo alunno/personale per tempo illimitato presso il conservatore di Spaggiari S.p.a.
  1. COMUNICAZIONE DEI DATI

I soggetti a cui i dati personali potranno essere comunicati nell’ambito della scuola sono: la Dirigente Scolastica, i Responsabili del trattamento (D.S.G.A. e Collaboratori della Dirigente), gli Incaricati del trattamento amministrativo (che di fatto corrispondono alla segreteria amministrativa/didattica), i docenti del Consiglio di classe ed i membri dell'équipe per l’integrazione scolastica, relativamente ai dati necessari alle attività didattiche, di valutazione, integrative e istituzionali. Inoltre, i collaboratori scolastici e i componenti degli organi collegiali limitatamente ai dati strettamente necessari alla loro attività. I dati personali, diversi da quelli sensibili e giudiziari, potranno essere comunicati ad altri enti pubblici (quali, ad esempio, AULSS, Enti Locali, Ufficio Scolastico regionale, Ambiti territoriali, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura) o privati esclusivamente nei casi previsti da leggi e regolamenti o con i quali il liceo “F. Corradini” coopera in attività previste dal proprio PTOF (Piano triennale dell’Offerta Formativa). I soli dati anagrafici potranno essere conferiti a società di trasporto, a imprese di assicurazione ( in relazione a polizze in materia infortunistica), a eventuali ditte fornitrici di altri servizi (quali, ad esempio, i software gestionali, registro elettronico, altri servizi digitali, …) a strutture pubbliche e private per l’organizzazione di visite scolastiche, uscite didattiche, gemellaggi, attività di PCTO (percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) o oggetto di attività extra e parascolastiche. La realizzazione di questi trattamenti costituisce una condizione necessaria affinché l’interessato possa usufruire dei relativi servizi; in caso di trattamenti continuativi, i soggetti terzi in questione sono nominati responsabili esterni di trattamento, limitatamente ai servi resi al Liceo “F. Corradini”.

I dati relativi agli esiti scolastici degli alunni potranno essere pubblicati mediante affissione all'ALBO ON LINE della Scuola secondo le vigenti disposizioni in materia.

  1. DURATA DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati saranno conservati presso l’Istituto per tutto il tempo in cui la prestazione sarà attiva e verrà trattenuto il fascicolo per il periodo di conservazione obbligatorio previsto dalla normativa vigente. I tempi di conservazione dei dati (senza differenza alcuna tra cartacei e digitali) sono stabiliti dalla normativa di riferimento per le Istituzioni scolastiche individuabile nella Legge n. 59/1997 (art. 21), D.P.R. n. 275/1999, D.P.R. n. 445/2000, D.Lgs. n. 42/2004 e Legge n. 137/2002 (art. 10).

Dati riferibili a documenti soggetti ad archiviazione illimitata o per 50 anni: contrattazione, verbali di riunioni, registri delle deliberazioni, protocolli, registri dei contratti, dati relativi a procedimenti disciplinari e giurisdizionali, contratti di prestazione d’opera e di assunzione, fascicoli individuali del personale e degli allievi, ordini di servizio, orari di servizio e registro assenze, registri degli stipendi ed altri assegni, liquidazione consulenze, accertamenti sanitari riferiti a malattie professionali ed infortuni, attestati di aggiornamento del personale, registri di iscrizione/immatricolazione degli allievi, registri generali dei voti e delle valutazioni, dati relativi a borse di studio, elaborati delle prove scritte, grafiche e pratiche per gli esami di Stato, pagelle e dati di scrutinio; dati riferibili a documenti soggetti ad archiviazione per 6 anni (con obbligo comunque di conservazione di un esemplare a campione): elezione e convocazione organi collegiali, richieste di certificati ed autorizzazioni rispetto all’uso dei locali, elenchi buoni libro e cedole librarie, elenchi servizio mensa, elenchi servizio di trasporto degli allievi, domande di ferie e permessi, copie certificati di servizio, certificati di nascita e vaccinazione e documenti vaccinali in genere, registri delle assenze degli allievi. Dati riferibili a documenti soggetti ad archiviazione per 1 anno: elaborati delle prove scritte, grafiche e pratiche degli allievi ad esclusione di quelli prodotti per l’esame di Stato (con obbligo comunque di conservazione di un’annata a campione ogni 10 anni), richieste di accesso e di copie di atti. Tutta la documentazione di natura contabile-amministrativa è soggetta ad obbligo di conservazione decennale.

  1. POSSIBILITA’ DI EFFETTUARE FOTO O RIPRESE VIDEO E LORO PUBBLICAZIONE SUL SITO DI ISTITUTO

È possibile che durante l’anno vengano effettuate da parte della scuola foto e riprese audio-video di alcune attività didattiche e istituzionali inserite nel Piano dell’Offerta Formativa (quali, ad esempio, foto e riprese relative ad attività di laboratorio, visite guidate, premiazioni, performances artistiche, partecipazioni a gare sportive, cerimonie, conferenze, …), riprese nelle quali Lei potrebbe essere inquadrato nello svolgimento delle proprie funzioni, ed è possibile che le stesse vengano pubblicate sul sito istituzionale per il tempo necessario per la finalità cui sono destinate.

  1. TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI NELL’AMBITO DELL’EROGAZIONE FEDERATA DI SERVIZI

Al fine di garantire un maggior livello di sicurezza della gestione delle identità digitali e dell’autorizzazione nell’accesso ai servizi, è ormai assunto come riferimento un modello basato su nodi che possono implementare i seguenti ruoli:

  • Identity Provider (IdP): gestore delle identità digitali degli utenti: supporta la registrazione e gestione delle informazioni ad esse associate nonché delle credenziali di accesso e rende disponibile servizi di autenticazione.
  • Service Provider (SP): erogatore di servizi ad utenti autenticati ed opportunamente profilati.
  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) https://www.spid.gov.it/: permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, utilizzando Identità Digitali gestite da un ristretto set di IdP certificati o mediante credenziali (es. username, password, OTP) caratterizzate da un Level of Assurance adeguato al livello di sicurezza richiesto dal SP.
  1. VISIONE, ASCOLTO E REGISTRAZIONE NELL’AMBITO DELLA DAD (didattica a distanza), DELLA DDI – (Didattica digitale integrata), NONCHE’ DI ALTRI MOMENTI DELLA VITA SCOLASTICA EFFETTUATI IN MODALITA’ TELEMATICHE SINCRONE

Relativamente al personale docente, la effettuazione di DAD - Didattica a distanza, anche nella forma della DDI - Didattica digitale integrata, nonché riunioni di Organi collegiali condotte nelle forme dell’apposito Regolamento per le sedute telematiche, comportano per loro stessa natura il trattamento di dati personali quali utenze telefoniche, indirizzi di e-mail, dati relativi ad account/accreditamenti nelle piattaforme di e-learning o di teleconferenza utilizzate. I dati personali in tal modo raccolti saranno trattati esclusivamente per l’erogazione della didattica in forme telematiche, sulla base dei medesimi presupposti e con garanzie analoghe a quelli della didattica tradizionale in presenza.

Relativamente al personale docente e ATA, il ricorso a forme di smart working comporta per sua stessa natura il trattamento di dati personali quali utenze telefoniche, indirizzi di e-mail, dati relativi ad account/accreditamenti nelle piattaforme di e-learning o di teleconferenza utilizzate. I dati personali in tal modo raccolti saranno trattati esclusivamente per l’espletamento della prestazione lavorativa e degli obblighi connessi, sulla base dei medesimi presupposti e con garanzie analoghe a quelli della prestazione in presenza.

Non è necessario acquisire l’autorizzazione al trattamento dei tali dati personali implicati, poiché le attività didattiche ed amministrative a distanza sono condotte dal Liceo “F. Corradini” in quanto derivanti da disposizioni di legge o regolamento, per le finalità cui l’Istituto è istituzionalmente preposto. Ai dipendenti è invece dovuta la sola informazione, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, adempimento che si intende ottemperato con la presente Informativa, visionabile anche all’indirizzo:

http://www.liceocorradini.edu.it/privacy/

I servizi didattici e organizzativi ricompresi nella GSuite for Education, erogati direttamente dall’Istituto oppure per conto dell’Istituto dal fornitore Google Inc., sono completamente conformi al Regolamento UE 2016/679, come Lei può constatare più nel dettaglio visitando il sito web del fornitore a questo indirizzo:

https://cloud.google.com/security/gdpr/?hl=it

Pertanto, nelle nuove circostanze venutesi a creare a seguito dell’emergenza epidemiologica COVID-19 è ordinariamente possibile che vengano acquisite da parte della scuola foto e riprese audio-video di alcune attività lavorative condotte in forma telematica e che le stesse vengano utilizzate a scopi istituzionali e contrattuali.

Foto e riprese audio-video effettuate durante attività lavorative a distanza sono conservate nei server di cui l’Istituto si avvale per il tempo strettamente necessario e per la finalità cui sono destinate; in particolare, la conservazione durerà, per la docenza, fino alla conclusione del singolo progetto didattico o fino al maggiore tempo previsto dalle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID, nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche; per le restanti registrazioni di tipo prestazionale, fino all’esaurimento di tutte le procedure attinenti le controprestazioni (attribuzione di premialità per il merito del lavoratore, eventuali procedimenti disciplinari, rilevamenti statistici dovuti per legge o regolamento).

Quanto sopra rientra nei casi in cui il conferimento e il trattamento dei dati sono obbligatori, in quanto previsti dalle fonti di legge o regolamento che impongono la didattica e le altre attività a distanza, poiché, in mancanza di conferimento e trattamento dei dati personali così coinvolti, verrebbe meno la prestazione normativamente e contrattualmente dovuta.

  1. GARANZIE SUL TRATTAMENTO DI FOTO E REGISTRAZIONI AUDIO-VIDEO ACQUISITE IN DaD, IN DDI, IN SITUAZIONI DI SMART WORKING O COMUNQUE DURANTE SESSIONI DI VIDEOCONFERENZA

L’utilizzo di piattaforme o servizi di audio o videoconferenza comporta necessariamente il trattamento dell’immagine e/o della voce personale dei lavoratori coinvolti. L’Istituto scolastico nell’utilizzo di servizi on line di videoconferenza o di piattaforme didattiche non effettua il monitoraggio sistematico degli utenti e comunque non ricorre a soluzioni tecnologiche particolarmente invasive. Il ricorso a tecnologie in cloud non comporta il trasferimento dei dati al di fuori dell’Unione Europea. Nell’uso delle piattaforme scelte non hanno luogo la profilazione degli utenti, il trattamento automatizzato, l’attribuzione di punteggi (scoring), il trattamento su larga scala di categorie particolari di dati personali, né processi decisionali automatici.

Per contro, il Liceo “F. Corradini” in caso di attività anomale o in caso di segnalazioni relative a presunte violazioni si riserva la facoltà̀ di segnalare alle autorità̀ competenti – per gli opportuni accertamenti ed i provvedimenti del caso – le eventuali violazioni alle condizioni di utilizzo, oltre che alle leggi ed ai regolamenti vigenti. Nel caso in cui le violazioni siano opera di utenti registrati mediante account istituzionale del tipo nome.cognome@liceocorradini.edu.it, l’Istituto si riserva la possibilità di controllare il contenuto degli account.

  1. TRATTAMENTPO DEI DATI PERSONALI CORRELATI ALLE MISURE DI PREVENZIONE DEL CONTAGIO DA COVID-19

Il trattamento dei dati personali acquisiti dal Liceo “F. Corradini”, nell’ambito delle misure organizzative e prevenzionali del contagio da SARS-CoV-2 (COVID-19), così come definite dalle Autorità preposte e ulteriormente dettagliate nei Protocolli interni di sicurezza adottati dall’Istituto, trova la propria base giuridica nelle seguenti norme, relative a motivi di interesse pubblico generale:

  • Lgs. 81/2008 (in particolare l’art. 20);
  • 32 della Costituzione;
  • 2087 del Cod. Civ;

oltre agli specifici Protocolli nazionali di sicurezza anti-contagio. [1]

Le finalità del trattamento dei dati personali di ordine sanitario o riconducibili a tale ambito sono la prevenzione dal contagio da COVID-19, la tutela della salute delle persone che lavorano e utilizzano le sedi scolastiche, nonché la dovuta collaborazione dell’Istituto scolastico con le autorità pubbliche e, in particolare con le autorità sanitarie.

Le informazioni ed i dati attinenti agli spostamenti del lavoratore negli ultimi 14 giorni sono necessari in quanto il protocollo di sicurezza anti-contagio adottato dall’Istituto preclude l’accesso alle sedi scolastiche a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS, in conformità al Decreto legge n. 6 del 23.2.2020, convertito con modificazioni nella L. 5 marzo 2020, n. 13, e successive modifiche ed integrazioni.

Poiché, giusta previsione del D.L. 172/2021, la vaccinazione anti SARS-CoV-2 costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle attività lavorative da parte di tutto il personale scolastico, a far data dal 15 dicembre 2021 il Liceo “F. Corradini” tratterà le informazioni ed i dati, nonché acquisirà le relative certificazioni, attinenti alla situazione vaccinale individuale di ciascun lavoratore, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • la presentazione della richiesta di vaccinazione (c.d. “prenotazione”) nelle modalità stabilite nell’ambito della campagna vaccinale in atto;
  • la documentazione comprovante l’avvenuto avvio del ciclo vaccinale anti SARS-CoV-2;
  • la documentazione comprovante l’effettuazione completa della vaccinazione anti SARS-CoV-2, comprensiva, a far data dal 15 dicembre 2021, della somministrazione della dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario;
  • l’attestazione medica relativa all’omissione o al differimento della vaccinazione anti SARS-CoV-2.

Il trattamento dei dati personali richiesti per tali finalità, pertanto, si rende obbligatorio ed indispensabile ai fini dell’accesso del lavoratore alle sedi dell’Istituto o a edifici comunque ad esso riferibili, rispetto ai quali Lei risulta autorizzato ad accedere, nonché per lo svolgimento delle attività lavorative nei predetti luoghi o fuori di essi.

  1. FINALITÀ DEL TRACCIAMENTO

La registrazione di eventi, caratterizzati anche dal trattamento di dati personali, effettuata su file di log o tabelle da parte di componenti sistemistiche o applicative trasversali, fa tipicamente riferimento alle seguenti finalità:

  • registrazione per adempimento di un obbligo normativo (es. leggi o regolamenti)
  • registrazione di eventi per vincoli di natura sistemistica (es. dati che per motivi di carattere tecnico sono strettamente necessari per l'erogazione di un servizio)
  • registrazione di eventi per garantire la protezione dei dati e/o dei sistemi informatici (es. per supportare attività proattive o reattive di cyber security o di protezione dei dati)
  • registrazione di eventi a supporto del troubleshooting per garantire il regolare funzionamento dei servizi informatici
  • registrazione della sequenza di eventi generati dagli utenti nell’ambito di un processo amministrativo al fine di supportare attività di ricostruzione e verifica
  • verifica del reale utilizzo di un servizio o di un suo utilizzo coerente con le finalità d’uso previste ed autorizzate.
  1. PUBBLICAZIONE DI INCARICHI, EMOLUMENTI, PREMIALITA’ ED ALTRA DOCUMENTAZIONE DEL LAVORATORE

I dati relativi ad incarichi ed emolumenti di singoli lavoratori, i dati concernenti i titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza, nonché gli incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti pubblici potranno essere pubblicati sul sito dell’Istituto, nella sezione “Amministrazione trasparente” in forma integrale o per estratto, ivi compresi gli allegati, nei limiti delle vigenti disposizioni in materia.

 

17. SOGGETTI AI QUALI POTRANNO ESSERE COMUNICATI I SUOI DATI E CHI PUO’ VENIRNE A CONOSCENZA

Il trattamento avverrà nell’ambito degli uffici di segreteria e dei locali scolastici in forma cartacea, o attraverso strumenti informatici e telematici. I dati personali in questione potranno essere trasmessi agli Enti previdenziali e assistenziali, all’Amministrazione finanziaria, ai competenti uffici del lavoro e della vigilanza, alle organizzazioni sindacali cui Lei risultasse iscritto, oltre che ai professionisti e fornitori di cui il nostro Istituto si avvale quali RSPP, DPO, medico competente, compagnie di assicurazione, agenzie di viaggio, banche, ed in genere a terzi per i quali si renda necessario nello svolgimento della sua attività lavorativa.

I dati inerenti al rapporto di lavoro gestiti in modalità informatica potranno essere visti dai tecnici incaricati della loro custodia in occasione delle attività di controllo e manutenzione della rete e delle apparecchiature informatiche.

In caso di trasferimento il fascicolo personale verrà trasmesso ad altro Istituto o Amministrazione destinataria.

  1. SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Sono soggetti autorizzati al trattamento dei dati personali gli operatori appositamente individuati e istruiti dal Titolare. Coordinatore degli autorizzati al trattamento dei dati personali è la Direttrice dei S.G.A. del Liceo “F. Corradini”, dott.ssa Deborah B. Gatto. I recapiti del Coordinatore degli autorizzati al trattamento sono: telefono 0445 364301; indirizzo di posta elettronica   deborah.gatto@liceocorradini.edu.it

  1. TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI ALL’ESTERNO DELL’UNIONE EUROPEA

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il titolare del trattamento dei dati è il Liceo “F. Corradini, sede legale in via Milano, 1 – 36016 Thiene (VI), avente personalità giuridica autonoma e legalmente rappresentata dalla Dirigente Scolastica pro tempore.

Responsabili di trattamento: l’Istituzione scolastica si avvale del supporto di fornitori esterni per l’erogazione di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa, i quali potrebbero venire a conoscenza dei dati personali, ai soli fini della prestazione richiesta.

Incaricati: i dati personali saranno trattati all’interno del sito dai docenti coordinatori nel rispetto dei dati particolari e dal personale tecnico-amministrativo afferente alle strutture competenti per le varie tipologie di trattamento.

  1. DATA PROTECTION OFFICER (DPO)

Il Responsabile per la Protezione dei Dati personali (RPD) è il dott. Massimo Zampetti, per la società Privacycert

Lombardia S.r.l. con sede in Bergamo, Pass. Don Seghezzi n. 2, 24122 – BG, tramite un contratto di servizi in “outsourcing” ai sensi dell’Art. 37 del GDPR 679/16.

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Relativamente ai suoi dati personali potrà esercitare i diritti di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione e portabilità garantiti dagli artt. 15 – 22 del GDPR n. 679/16, rivolgendosi con apposita richiesta al Titolare o ai Responsabili del trattamento, se nominati.

In particolare può esercitare i diritti di:

  • ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell' art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  • ottenere: a) l'aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte

Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

E’ facoltà dell’Interessato esercitare i propri diritti inviando:

  • comunicazione telematica tramite sito web: https://www.liceocorradini.edu.it
  • comunicazione tramite e-mail all’indirizzo: vipc02000p@istruzione.it
  • reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personal per lamentare un’eventuale violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali e di richiedere una verifica dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati personali sita in Piazza di Monte Citorio n. 121 - 00186 Roma Fax: (+39) 06.69677.3785 Centralino telefonico: (+39) 06.696771 E-mail: garante@gpdp.it pec: protocollo@pec.gpdp.it.

Thiene, 14 dicembre 2021

                                                                                                      LA DIRIGENTE SCOLASTICA

                                                                                                               prof.ssa Marina Maino       

                                                                                                        Firmato digitalmente

[1] In via principale e non esaustiva: DPCM 11 marzo 2020, Protocollo Condiviso 14 marzo 2020; Protocollo 24 aprile 2020; Protocollo d’intesa Ministero OO.SS. per il regolare svolgimento degli esami di Stato; circolare INAIL n. 22 del 20.5.2020; Verbali del Comitato Tecnico Scientifico presso la Protezione Civile (ed in particolare i verbali n. 82 del 28.5.2020 e n. 94 del 7.7.2020); Rapporto ISS COVID-19 n. 58 del 21.8.2020; D.L. 44/ 2021, convertito, con modificazioni, dalla L.76/2021;

D.L. 52/2021, convertito, con modificazioni, dalla L. 87/2021; D.L. 139/ 2021, recante «Disposizioni urgenti per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l'organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali»; D.L. 172/2021, recante «Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali».