Presentazione

Il Liceo “F. Corradini” è un’agenzia educativa che favorisce la crescita della persona in tutte le sue dimensioni, promuovendo la ricerca, il dialogo e il confronto di esperienze. Si propone di formare ed educare ogni studente affinché divenga un cittadino consapevole dei propri diritti ed in grado di assumersi le proprie responsabilità, per essere un protagonista attivo nella società sia a livello locale che europeo e mondiale. La scuola fornisce ad ogni studente gli strumenti necessari per imparare a conoscersi e a conoscere la realtà che lo circonda, per saper prendere decisioni sul proprio futuro ed affrontarlo con una solida preparazione culturale. La vita della comunità scolastica si basa sulla libertà di espressione, di pensiero, di coscienza, di religione, nel rispetto reciproco delle diversità.

Il Liceo “F. Corradini” intende realizzare concretamente una effettiva inclusione di tutti i suoi iscritti, non tralasciando l’obiettivo del conseguimento di una formazione di qualità. A questo fine, persegue diverse piste di proposta educativa sostenibile e azioni di miglioramento che rispettino le varie caratteristiche, potenzialità ed interessi dell’utenza e garantiscano una preparazione completa in tutte le aree. Inoltre, ha attivato modalità organizzativo-gestionali che intendono favorire negli alunni l’interiorizzazione dei comportamenti corretti e sicuri tramite l’utilizzo di strategie educative orientate a potenziarne autonomia e responsabilità.

La presenza di tutte le classi in un’unica sede consente di rilanciare e riorganizzare l’impostazione didattico-educativa dell’Istituto. In particolare, la nuova organizzazione degli spazi per “Architetture orientate all’apprendimento” mira ad amplificare le opportunità educative per gli studenti. Conseguentemente, gli stessi potranno svolgere le loro attività non solo a livello di classe, ma anche singolarmente e/o in piccolo o grande gruppo, utilizzando non solo le aule ma anche gli ambienti ricavati nelle aree comuni.

Il Liceo “F. Corradini” intende proporsi nel territorio, in collaborazione agli enti locali e grazie alla ricchezza delle sue risorse umane, come polo animatore di cultura attiva.

Dati importati da Scuola in Chiaro.

I nostri studenti e le nostre studentesse vi raccontano chi siamo.

Per contattarci:

tel. centralino 0445 364301