Il Corradini alla "Bisazza"

IL CORRADINI NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Corradiniani” di oggi e di ieri si incontrano nella cornice d’eccellenza della Fondazione Bisazza

Non solo lezione in aula al liceo “F. Corradini”. L’8 febbraio le classi 4DL e 4ASE hanno potuto apprezzare una delle espressioni di maggior spicco dell’economia vicentina: la ditta di mosaici Bisazza di Montecchio Maggiore. La visita rientra in progetto multidisciplinare di carattere artistico e linguistico all’interno del quale le classi, con una didattica laboratoriale, hanno ripercorso la storia del mosaico, concentrandosi sulle espressioni di questa tecnica nei Paesi di cui studiano la lingua.

Ad aumentare la soddisfazione e la gioia di questa giornata di lezione particolare, la scoperta casuale di poter contare sulla professionalità di due ex “Corradiniane”.

Infatti, ad accogliere i giovani “Corradiniani” si è presentata la dott.ssa Giovanna Segalla, ex studentessa del liceo scientifico “Corradini” che, dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali, collabora con l’Ufficio Comunicazione dell’azienda per quanto riguarda social media e web marketing, organizzazione di eventi e progetti didattici nell’ottica di rendere la Fondazione, priva di barriere architettoniche, un fulcro culturale aperto ai fruitori più diversi, dal mondo scolastico ai liberi professionisti.

Segalla conosce bene le pregiate istallazioni che la collezione può vantare e le inserisce in progetti didattici e di arte terapia dal taglio innovativo e in iniziative formative rivolte al territorio.

Ad illustrare contenuti di carattere commerciale si è soffermata invece la dott.ssa Elisabetta Rigoni, anch’essa formatasi sui banchi del liceo linguistico “Corradini” per poi specializzarsi in selezione del personale, fino a diventare Direttore delle Risorse Umane della ditta Bisazza. La dott.ssa Rigoni ha illustrato il ruolo che Bisazza riveste nel settore del lusso e la fitta rete di relazioni commerciali che intrattiene dall’Europa all’Oceania, oltre che il suo peso nei Paesi con economie emergenti. Grazie a due guide formate internamente, la visita è proseguita nei locali della Fondazione, sfolgoranti di opere di designer di fama internazionale, per concludersi nello show room, con la gamma di prodotti destinati alla commercializzazione.

La d.ssa Rigoni ha incoraggiato i ragazzi a coltivare lo studio delle lingue straniere, per lei strumento indispensabile di lavoro, ha rivolto parole di apprezzamento al progetto del “Corradini” per la sua connessione con il territorio e si è congedata con la frase: “Ho sempre voluto lavorare in questa azienda e ho inseguito questo mio sogno con tenacia fino a realizzarlo. Non perdete mai di vista il vostro obiettivo, guardatelo dritto in faccia e soprattutto non mollate mai”.

Questa lezione fuori aula ha permesso agli studenti di confrontarsi con una realtà industriale all’avanguardia permettendo loro di conoscere più da vicino alcuni aspetti fondamentali del mondo del lavoro del nostro territorio vicentino.

Inoltre, il gruppo Bisazza ha dimostrato anche la sua generosità e sensibilità sociale regalando al nostro Liceo alcuni kit di tessere di mosaico che la Dirigente, prof.ssa Marina Maino, ha chiesto per destinare al Dipartimento di Sostegno.

560366ff-d8f0-466a-a7a5-a1ec113a8ab7 (1).JPG
da36ee11-3f48-45d9-af9f-fa5ab96f387a.JPG