Liceo Statale “F. Corradini” CLASSICO-LINGUISTICO-SCIENTIFICO
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Lettera di nomina dell’incaricato del trattamento dei dati personali
Alla/Al professoressa/professore
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IL DIRIGENTE SCOLASTICO
In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica;
Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico in materia di trattamento dei dati personali D.lgs 196/03;
Tenuto conto della funzione svolta dalla S.V. nell’istituzione scolastica ai sensi degli articoli dal 24 al 40 del CCNL vigente del Comparto scuola ;
Considerato che, nell’ambito di tale funzione, la S.V. compie operazioni di trattamento dei dati personali nel rispetto delle norme previste in materia;
Visto il Regolamento recante identificazione dei dati sensibili e giudiziari trattati e delle relative operazioni effettuate dal Ministero della Pubblica Istruzione emanato con Decreto Ministeriale n.305 del 7.12.2006;(esposto all’albo sede)
NOMINA la S.V. INCARICATO DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
La S.V. è pertanto autorizzata, nell’espletamento delle attività connesse alla funzione docente, all’accesso e al trattamento dei dati personali di alunni e genitori, nella misura e nei limiti definiti dal Testo Unico e dal Regolamento citati nelle premesse.
Istruzioni specifiche sul trattamento dei dati personali
Nello svolgimento dell’incarico la S.V. avrà accesso ai dati personali gestiti da questa istituzione scolastica e dovrà attenersi alle seguenti istruzioni, ai sensi dell’art. 11 del D.lgs 196/2003:
- Trattare i dati personali in modo lecito e secondo correttezza;
- Raccogliere e registrare i dati personali per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzarli in altre operazioni del trattamento in termini compatibili con tali scopi;
- Verificare che siano pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti e successivamente trattati;
- Conservarli in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti e successivamente trattati;
- Comunicare o eventualmente diffondere o trasferire all’esterno i dati personali esclusivamente ai soggetti autorizzati e riceverli legittimamente per le finalità per le quali gli stessi sono stati raccolti e comunque nel rispetto delle istruzioni ricevute;
- Non comunicare a terzi, al di fuori dell’ambito lavorativo, o in difformità dalle istruzioni ricevute, qualsivoglia dato personale;
- Informare prontamente il Titolare e il Responsabile del trattamento di ogni circostanza idonea a determinare pericolo di dispersione o utilizzazione non autorizzata dei dati stessi;
- Informare prontamente il Titolare e il Responsabile del trattamento qualora si verificasse la necessità di porre in essere operazioni di trattamento di dati personali per finalità o con modalità diverse da quelle risultanti dalle istruzioni ricevute, nonché di ogni istanza di accesso ai dati personali da parte di soggetti interessati e di ogni circostanza che esuli dalle istruzioni impartite alla S.V.;
- Accedere solo ai dati strettamente necessari all’esercizio delle proprie funzioni;
- Accertarsi dell’identità degli interessati e della loro autorizzazione al trattamento e dell’eventuale autorizzazione scritta a terzi, al momento del ritiro di documentazione in uscita;
- Non fornire dati e informazioni relativi a terzi, senza una specifica autorizzazione del Titolare;
- Non fornire dati e informazioni ai diretti interessati, senza avere la certezza della loro identità;
- Rispettare ed applicare le istruzioni specifiche e le regole emanate da Garante della privacy sotto riportate idonee a salvaguardare la riservatezza e l’integrità dei dati;
- Relativamente ai dati sensibili e giudiziari forniti dagli alunni e dalle famiglie e nell’espletamento delle attività connesse alla funzione docente, la S.V. effettuerà i trattamenti consentiti (vedasi punto 10 delle sotto indicate “Regole del Garante”)
Regole del Garante per la privacy relative all’ambito scolastico.
1. Temi in classe
Secondo quanto riportato dall’Authority “non lede la privacy” l’insegnante che assegna ai propri alunni lo svolgimento di temi in classe riguardanti il loro mondo personale”. Riguardo invece il momento in cui gli elaborati degli studenti verranno letti in classe, sarà compito del professore, in base alla propria sensibilità di educatore, “trovare l’equilibrio tra esigenze didattiche e tutela della riservatezza”, in particolar modo qualora emergano argomenti delicati.
2. Cellulari e tablet
Sdoganato in via generale l’utilizzo di cellulari e smartphone in aula per fini strettamente personali, ogni istituto potrà decidere in autonomia in quale modo regolamentarne l’uso o se vietarlo categoricamente. Quel che è certo è che “non si possono diffondere immagini, video o foto sul web se non con il consenso delle persone riprese”, salvo incorrere in sanzioni disciplinari o pecunarie, quando non addirittura nella contestazione di veri e propri reati. Le stesse cautele sono previste anche per quanto riguarda l’uso dei tablet, nei casi in cui i dispositivi non vengano utilizzati per fini didattici.
3. Recite e gite scolastiche
“Non violano la privacy le riprese video e le fotografie raccolte dai genitori durante le recite, le gite e i saggi scolastici.” In questi casi, infatti, l’Autority considera la raccolta di materiale destinata ad un ambito “familiare o amicale”. Diverso invece il caso in cui gli autori intendessero diffondere in rete le immagini: sarebbe allora necessario ottenere prima il consenso da parte di tutte le persone coinvolte.
4. Retta e servizio mensa
Nomi e cognomi degli studenti i cui genitori sono in ritardo nel pagamento della retta o del servizio mensa non possono essere pubblicati sul sito della scuola. Idem per i ragazzi che usufruiscono gratuitamente del servizio.
5. Telecamere
La funzione delle telecamere all’interno degli istituti è di sorveglianza e infatti gli apparecchi “devono funzionare solo negli orari di chiusura degli istituti e la loro presenza deve essere segnalata con cartelli”. Le immagini catturate devono essere cancellate in generale dopo 24 ore.
6. Inserimento professionale
Le scuole, su richiesta degli studenti, “possono comunicare e diffondere alle aziende private e alle pubbliche amministrazioni i dati personali dei ragazzi”, al fine di agevolarne l’orientamento, la formazione e l’inserimento professionale.
7. Questionari per attività di ricerca
Studenti e genitori dovranno essere debitamente informati sugli scopi della ricerca, le modalità del trattamento dati e le misure di sicurezza adottate, qualora l’istituto decida di raccogliere informazioni personali tramite questionari. Posto che sia i ragazzi che i genitori potranno liberamente decidere se prendere parte all’iniziativa o meno.
8. Iscrizione e registri on line, pagella elettronica
“In attesa di poter esprimere il previsto parere sui provvedimenti attuativi del Ministero dell’istruzione riguardo all’iscrizione on line degli studenti, all’adozione dei registri on line e alla consultazione della pagella via web”, il Garante per la Privacy invita le scuole ad adottare tutte le misure di sicurezza necessarie per la protezione dei dati sensibili.
9. Voti, scrutini, esami di Stato
“I voti dei compiti in classe e delle interrogazioni, gli esiti degli scrutini o degli esami di Stato sono pubblici”. Tuttavia, se da una parte “le informazioni sul rendimento scolastico sono soggette ad un regime di trasparenza e il regime della loro conoscibilità è stabilito dal Ministero dell’istruzione”, dall’altra risulta necessario, per il Garante, che l’istituto “eviti di fornire, anche indirettamente, informazioni sulle condizioni di salute degli studenti”. Si pensa, ad esempio alle cosiddette “prove differenziate” sostenute dai ragazzi portatori di handicap, i cui risultati non vanno inseriti nei tabelloni, ma devono essere indicati solamente nell’attestazione da rilasciare allo studente.
10. Trattamento dei dati sensibili
Le scuole utilizzano nella loro attività quotidiana dati delicati (come quelli riguardanti le origini etniche, le convinzioni religiose, lo stato di salute): è bene ricordare che nel trattare queste categorie di informazioni gli incaricati devono porre estrema cautela, in conformità al regolamento sui dati sensibili adottato dal Ministero dell’istruzione”:
a) non possono essere diffusi
b) la comunicazione dei dati strettamente necessari può essere effettuata solamente ad altri incaricati preposti per la loro funzione a ricevere comunicazioni relative ai dati sensibili.
Inoltre, gli studenti e le loro famiglie hanno diritto di conoscere quali informazioni siano state trattate dall’istituto scolastico e di farle rettificare se inesatte, incomplete o non aggiornate.
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La presente nomina di Incaricato al trattamento dei dati personali è a tempo indeterminato e può essere revocata in qualsiasi momento dal Titolare del trattamento dei dati personali senza preavviso.
La presente nomina si intende automaticamente revocata alla data di cessazione del rapporto di lavoro con questa istituzione scolastica, per trasferimento ad altra istituzione o cessazione del rapporto di lavoro. Successivamente a tale data, la S.V. non sarà più autorizzata ad effettuare alcun tipo di trattamento di dati per conto di questa istituzione scolastica.
Qualunque violazione delle modalità sopra indicate e delle linee guida consegnate con la presente dà luogo a precise responsabilità, ai sensi delle norme contenute nel D.lgs 196/03 e successive integrazioni e modifiche
f.to La Dirigente
prof.ssa Marina Maino