Relazione PTCO esame di stato

Ai Dirigenti Scolastici

Ai Coordinatori delle attività didattiche

Ai Referenti PCTO (ex AS-L) Istituzioni scolastiche secondarie di 2° grado, statali e paritarie, del Veneto

Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali e, p. c. Ai Dirigenti amministrativi e tecnici dell’USR Veneto

OGGETTO: Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, oggetto del colloquio dell’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione. Proposta per gli studenti delle classi quinte.

Al fine di offrire un supporto agli studenti del quinto anno che ne ravvisino l’esigenza, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ha redatto una guida alla stesura della “breve relazione sull’esperienza svolta nell’ambito dei PCTO”, secondo quanto previsto dal Decreto 37 del 18 gennaio 2019 e dall’O.M. 205 dell’11 marzo 2019. La guida, allegata alla presente Nota, rappresenta un contributo e uno strumento di lavoro che potrà essere migliorato e implementato attraverso l’utilizzo nel rispetto della autonoma determinazione delle II.SS.. Si invitano i Dirigenti degli Ambiti Territoriali a curare la diffusione di questo strumento presso i docenti referenti PCTO delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, affinché possa essere messo a disposizione degli interessati.

Confidando nella consueta collaborazione, si porgono cordiali saluti.

Augusta Celada

USRV-EsameDiStato-RelazionePCTO.pdf