Tasse e Contributi

Si comunica che, in ottemperanza al D.Lgs. 217/2017, art. 65, comma 2 (come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 - Decreto Milleproroghe), nonché alla successiva nota prot. n. 1125 dell’8.05.2020 del Ministero dell’Istruzione, relativa a “Chiarimenti adesione alla piattaforma PagoPA”, a decorrere dal 1 marzo 2021 il nostro Istituto ha attivato il servizio telematico PagoInRete, reso obbligatorio per il pagamento di prestazioni di servizi da parte delle famiglie verso le Istituzioni Scolastiche quali:

Contributi Volontari

Assicurazioni

Attività extra-curriculari (progetti)

Viaggi di istruzione e visite guidate

L’accesso a tale sistema di pagamento, utilizzando PC, tablet o smartphone, prevede la seguente procedura:

1. Entrare in piattaforma “Classeviva”;

2. Accedere alla voce “Pagamenti” ovvero “Scadenziario pagamenti e ricevute” per visualizzare le proprie erogazioni liberali e le relative scadenze e quietanze. Selezionando il tasto “Paga” si può decidere se pagare on line attraverso il sistema “PagoInRete”, oppure scaricare il bollettino di pagamento personalizzato da utilizzare presso tabaccai, sportelli bancari, postali o altre ricevitorie abilitate.

3. Nel caso in cui si scelga di fruire del servizio “PagoInRete”, si verrà reindirizzati automaticamente al relativo portale. La registrazione al portale non è necessaria se si possiede un’identità digitale SPID o se già in possesso delle credenziali ministeriali di Iscrizioni on Line.

In ogni caso, attraverso l’utilizzo del sistema di pagamenti personalizzati, la Scuola riceverà notifica diretta dell’avvenuto pagamento attraverso il sistema automatico di sincronizzazione tra PagoInRete e PagoOnLine di ClasseViva.

A tal fine, si precisa che è già disponibile in Classeviva il codice univoco per il versamento dei contributi volontari per l’anno scolastico 2021/2022.

Come da delibera del Consiglio di Istituto n. 4 dell’1/03/2019, si conferma l’importo di € 120,00 quale contributo scolastico (erogazione liberale) già in essere da qualche anno. Una parte del contributo è destinata alla copertura delle spese sostenute per conto delle famiglie medesime (ad es: assicurazione individuale degli studenti per R.C. e infortuni, libretti delle assenze online, materiale didattico di facile consumo), la restante all'ampliamento dell'offerta formativa (per progetti, attività aggiuntive, partecipazione a gare e concorsi, acquisto di beni durevoli e complementari).

Prospetto riassuntivo dei versamenti e delle erogazioni liberali a favore dell’Istituto e delle tasse erariali dovute allo Stato:

TASSE ERARIALI

CONTRIBUTO SCOLASTICO (EROGAZIONE LIBERALE)

Classi Prime, Seconde e Terze

Classi Quarte

Classi Quinte e ripetenti Classi Quarte

120,00 *

Esami di Stato (candidanti interni)

Esami di idoneità

Esami integrativi

/

Tassa diploma / Certificazione sostitutiva (tutti i diplomati)