Liceo delle scienze umane

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Cos'è

Il Liceo delle Scienze Umane è l'erede della tradizione pedagogica dell'Istituto Magistrale e del Liceo Socio-Psico-Pedagogico.

A cosa serve

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceoscienze umane è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

vipc02000p@istruzione.it

Liceo delle Scienze Umane

immagine sc. umane

Caratteristiche fondanti

Il liceo delle Scienze umane riconosce come elementi fondanti del proprio progetto educativo:

• l’attenzione per problematiche umane nella loro dimensione letteraria, storica e interculturale;
  • la specificità dello studio antropologico, psico-pedagogico e sociologico;
  • l’interesse per la persona nella sua individualità e nelle sue relazioni con l’altro;
  • lo sviluppo del senso di responsabilità e della capacità di progettazione nell’ambito di una situazione concreta.

Profilo Formativo

Il liceo delle Scienze Umane offre allo studente le esperienze e gli strumenti per:

• leggere i problemi della persona e della società, in vista dell’accesso a professioni in ambito educativo, sociale, delle pubbliche relazioni;
  • acquisire competenze comunicative ed espressive adeguate a diversi contesti e destinatari;
  • sviluppare una particolare sensibilità nell’affrontare i processi educativi nella società contemporanea.

Quadro Orario

Quadro Orario indirizzo Scienze Umane