imagealt

Concorso "Recanati", astro vincente al Liceo

Concorso "Recanati"

Con soddisfazione vi comunico che la studentessa Boscato Giada, della classe 5ACLA, indirizzo classico, si è qualificata tra i primi posti al concorso di Recanati  "Raccontar...Scrivendo".

Si tratta di un concorso letterario nazionale, aperto a tutti gli studenti delle scuole primarie, e secondarie di I e II grado di tutta Italia che concorrono in tre rispettive sezioni. C'è inoltre una sezione supplementare rivolta a chiunque voglia partecipare. La competizione, organizzata dalla Casetta degli Artisti di Recanati e promossa dalla Regione Marche, ha l'obiettivo di avvicinare i ragazzi a Leopardi e alla sua letteratura. Ogni anno viene proposto un testo del poeta sul quale i concorrenti devono basarsi per creare un elaborato originale. 

Il concorso è molto apprezzato dal pubblico e, ogni anno, partecipano più di 5000 persone. 
Giada ha vinto con un elaborato intitolato "Dialogo di un artigiano e di un passeggere". Si tratta, appunto, di  un dialogo che si svolge tra due personaggi della "Quiete dopo la tempesta". Il brano proposto dalla scrittrice in erba è stato scelto come tema per quest'anno. 
Durante il percorso di creazione dell'elaborato, Giada è stata sostenuta dal docente di lettere, professor De Rossi Gianpietro.

Un'altra stella splendente nell'universo Corradiniano!

LA DIRIGENTE

 prof.ssa Marina MAINO

Link: Classifica